Cultura

Caro Silvio, ratifica la Convenzione Onu sui diritti dei disabili

La lettera di Tommaso Daniele, presidente Forum Italiano sulla Disabilità

di Sara De Carli

«Caro Silvio, ratifica la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità». L’appello arriva da Tommaso Daniele, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e soprattutto del neonato FID-Forum Italiano sulla Disabilità, organismo unitario riconosciuto nel maggio scorso anche dall’European Disability Forum con l’obiettivo di concludere il percorso di unificazione delle organizzazioni italiane impegnate per la tutela dei diritti delle persone con disabilità in ambito di politiche dell’Unione Europea. 

«Signor Presidente, purtroppo lo Stato Italiano non ha ancora proceduto alla ratifica ufficiale di questo documento e del relativo protocollo opzionale. A tale fine era infatti stato presentato dal precedente Governo un apposito Disegno di Legge (A.C. n. 3436) che però ha perso efficacia a causa del termine anticipato della XV Legislatura. Mi permetto di disturbarLa per pregarLa di voler frapporre i Suoi buoni uffici affinché un equivalente Disegno di Legge di ratifica venga presentato e approvato al più presto dal Parlamento, per colmare una lacuna ordinamentale che, ancora una volta, impedisce alle persone disabili il giusto godimento di pari opportunità di inserimento sociale e lavorativo».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.