Non profit
Caro libri,il Moige: Oltre al tetto,le nostre proposte concrete
Bruno Iadaresta: Plauso per i tetti di spesa fissati dal Ministero, ma ora bisogna rispettarli, e per questo facciamo delle proposte concrete"
Il Moige-Movimento Italiano genitori- interviene sul decreto firmato dal ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, con cui vengono fissati già per l’anno scolastico 2008/2009 i tetti di spesa per i testi scolastici scelti dai docenti per ciascun anno di scuola secondaria superiore.
?Accogliamo con favore l?iniziativa del Ministero?, ha affermato Bruno Iadaresta, Responsabile scuola del Moige. ?Da anni diciamo che il caro-libri è inaccettabile per le famiglie, anche perché si tratta di una spesa obbligatoria e non dilazionabile, che unita al più generale caro-vita grava pesantemente sul bilancio familiare. Non è accettabile che ogni anno nuove edizioni e ristampe aggiornate, spesso non giustificabili da esigenze di contenuti, provochino aumenti indiscriminati. Ecco alcune proposte concrete: chiediamo che le nuove edizioni vengano proposte solo ogni 5 anni, e che gli aggiornamenti vengano forniti in allegati leggeri a parte. Inoltre, chiediamo che venga incentivato lo sviluppo del mercato dell?usato, che può in molti casi rispondere ai bisogni degli alunni e dei docenti. Chiediamo al Ministero di istituire assieme ai genitori un organismo di monitoraggio e valutazione sui prezzi dei libri di testo, pronto ad intervenire in caso di aumenti ingiustificati?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.