Volontariato
Carlo Sartori (ex Rai) nuovo direttore della tv Onu
La nomina è stata ufficializzata oggi a New York
Carlo Sartori è il nuovo Direttore della Televisione e Radio delle Nazioni Unite. La notizia ufficiale è stata diffusa oggi dal Palazzo di Vetro di New York, a conclusione di un concorso mondiale che ha visti impegnati, per 10 mesi, oltre 250 top managers radiotelevisivi dei cinque continenti. Un italiano va dunque a ricoprire uno dei posti-chiave della maggiore organizzazione politica mondiale. Le attività radiotelevisive dell’Onu, infatti, acquistano una particolare importanza strategica e una valenza ”diplomatica” di primissimo piano alla luce della drammatica situazione internazionale in atto.
La Televisione e Radio della Nazioni Unite già produce una varietà di reportage e documentari da tutte le principali zone ”calde” del pianeta, oltre ad una serie di programmi e rubriche sulle maggiori iniziative dell’Onu e sui principali problemi politici, economici, ambientali e sociali del mondo contemporaneo. La nuova strategia del Segretario Generale Kofi Annan (recentemente insignito del Premio Nobel) intende peraltro rinnovare profondamente questo settore. L’obiettivo è di raggiungere una sempre più ampia distribuzione mondiale attraverso i diversi satelliti continentali e grazie ad accordi con i grandi broadcaster. In questa chiave, l’Onu ha valutato molto positivamente la figura professionale di Carlo Sartori, assai conosciuto nella comunità radiotelevisiva internazionale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.