Sostenibilità

Carlo Petrini è il nuovo presidente di Campagna Amica

La Fondazione Campagna Amica è la più vasta rete al mondo di vendita diretta contadina organizzata sotto un unico marchio: sono 20mila contadini. È il simbolo del nuovo protagonismo dell’agricoltura italiana in questi anni.

di Redazione

Carlo Petrini è presidente della Fondazione Campagna Amica, cui fanno riferimento quasi 20mila agricoltori: la più vasta rete al mondo di vendita diretta contadina organizzata sotto un unico marchio. Lo rende noto il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo. Complessivamente la rete di Campagna Amica – spiega la Coldiretti – è composta da 9.030 fattorie, 1.135 mercati, e 171 botteghe, cui si aggiungono 485 ristoranti, 211 orti urbani e 34 punti di street food, dove arrivano prodotti coltivati su circa 200mila ettari di terreno, con una presenza capillare lungo tutto il territorio dai piccoli Paesi alle grandi città metropolitane.

«I nostri mercati Campagna Amica sono il frutto più prezioso della rivoluzione che ha avuto protagonista l’agricoltura italiana in questi anni, con una decisa svolta verso la qualità e la sicurezza ambientale ed alimentare sostenuta dai consumatori», ha affermato il presidente della Coldiretti nel sottolineare che «sono diventati oggi un patrimonio culturale del Paese anche per la formazione delle nuove generazione come dimostrano le centinaia di collaborazioni con le scuole e per ultimo l’inserimento quest’anno dei mercati di Campagna Amica come elemento di approfondimento di un sussidiario per le quinte classi delle scuole elementari. Lo consegniamo nelle mani di Carlo Petrini che con la sua storia ed il suo presente – ha concluso Moncalvo – saprà interpretarne al meglio i valori e la forza».

Per Petrini, «la condivisione da molti anni degli obiettivi e delle idealità di Slow Food con Campagna Amica e Coldiretti mi ha convinto ad assumere questa presidenza. Ritengo un onore poter rappresentare una rete così vasta e capillare di contadini italiani che nel quotidiano mettono in essere pratiche virtuose a tutela di un patrimonio distintivo e importante del nostro Paese».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.