Cultura

Carlo Giuliani ricordato a Monterrey

In una strada vicina al Centro Internazionale del Commercio, sede dei lavori Onu, accanto ad una fotografia del giovane italiano ucciso a Genova

di Paolo Manzo

Una moltitudine (migliaia) i giovani messicani che hanno ricordato ieri sera Carlo Giuliani, mentre nelle vicinanze proseguivano i lavori della Conferenza internazionale per il finanziamento allo sviluppo organizzata dalle Nazioni Unite.

In una strada vicina al Centro Internazionale del Commercio, la sede della conferenza, vicino ad una foto del giovane ucciso dai Carabinieri durante gli incidenti che sconvolsero Genova l’estate scorsa in occasione del vertice del G8, è stato scritto sull’asfalto: “Carlo Giuliani. Assassinato dal capitalismo”.

I giovani “globalifóbicos”, come vengono chiamati in Messico gli oppositori della globalizzazione, hanno collocato candele accese in memoria di Carlo Giuliani.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.