Non profit

Carla Bruni diventa amica di un clochard

Si chiama Denis e ha parlato con lei di libri e musica

di Gabriella Meroni

Sembra una storia inventata per Natale, e invece è vera (per lo meno, la Bbc ci crede): Carla Bruni, la moglie del presidente francese Sarkozy, è diventata amica di un clochard parigino che incontra ogni giorno quando accompagna il figlio a scuola. I due si sono parlati diverse volte (a quanto pare di musica), e l’uomo, che si chiama Denis e ha 53 anni, ha ricevuto dalla first lady diverse somme di denaro e perfino la proposta di trasferirsi in albergo per un mese a spese, ovviamente, di Carla Bruni.

«Mi ha chiesto come stavo», ha raccontato Denis al Daily Telegraph, «e mi ha dato un paio di banconote da 50 e 100 euro. Abbiamo parlato di libri e di musica, e lei mi ha anche regalato il suo ultimo cd autografato». Denis tuttavia ha rifiutato l’offerta della Bruni di trascorrere un mese in albergo per ripararsi dal freddo pungenti di questi giorni. «Non è che mi piaccia stare in strada, ma ho le mie abitudini», ha spiegato il clochard, «è vero, fa freddo, ma sono ben coperto. Carla Bruni mi ha regalato un cappotto in stile militare che mi tiene caldo». La storia natalizia è emersa dopo che la Bruni ha fatto cenno all’amicizia con Denis in un’intervista a Closer, il mensile francese dei senza dimora.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.