Volontariato

Caritas internazionale online con un sito tutto nuovo

E' www.caritas.org, un supersito in tre lingue con l'obiettivo di diventare centro nevralgico di comunicazione tra organizzazioni e utenti

di Benedetta Verrini

Si apre con una carta stilizzata del mondo. Segue una rassegna attiva di immagini di bambini e famiglie provenienti dai Paesi in via di sviluppo: è il nuovo sito della Caritas internazionale ( www.caritas.org ), un portale di informazione e comunicazione con l’ambizioso obiettivo di rendere possibile il coordinamento tra le diverse organizzazioni internazionali, le sedi decentrate e gli utenti.

Il sito racconta in tre diverse lingue (inglese, francese, spagnolo) tutto l?universo Caritas e consente a uno dei più importanti organismi internazionali rivolti all?emergenza umanitaria di fruire di tutti i vantaggi che la rete è in grado di offrire in termini di tempestività, coordinamento ed internazionalità. ?Il sito www.caritas.org – racconta Lynn Yuill ? Responsabile Comunicazione di Caritas Internationalis – e’ stato concepito come supporto e naturale integrazione dello scambio informativo tra i 154 membri della Confederazione e tra il Segretariato Generale e l’utenza.?

L?evoluzione del progetto web di Caritas prevede infatti lo sviluppo di un sistema che consenta di rendere più incisiva e tempestiva l’attività a livello mondiale: fino ad ora tutte le attività di reperimento fonti e di risposta alle singole emergenze venivano svolte utilizzando solo gli strumenti “tradizionali” a disposizione degli stati membri e/o associati. È apparso chiaro come, in occasione di alcune recenti calamità ed emergenze, il poter disporre della tecnologia internet ha permesso ai soccorritori uno scambio informativo che in tempo reale ha consentito di ottimizzare i primi interventi.

?La realizzazione del sito www.caritas.org e’ stata molto motivante” ha commentato Daniela Domanin, Project Manager di Web Inclusive (la divisione Web di All-Inclusive, società del gruppo e-Do Spa), che si è occupata della realizzazione del sito. “Soprattutto per il carattere e lo spirito di una Confederazione come Caritas.?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.