Cultura

Caritas: assistenza domiciliare a Roma

Parte domani un nuovo servizio di assistenza alla persona, basato sul farsi prossimo.

di Sara De Carli

Parte a Roma un nuovo servizio di assistenza domiciliare rivolto a malati, anziani soli, minori a rischio e famiglie in difficoltà. Il servizio AIUTO ALLA PERSONA è promosso dalla Caritas diocesana di Roma, e sarà operativo attraverso un centralino telefonico. Quaranta i volontari che hanno seguito uno specifico corso di formazione, coordinati da un’equipe di operatori ed assistenti sociali. Il servizio sarà inaugurato giovedì 27 gennaio alle ore 18.00 presso la sua sede operativa, nella Parrocchia S. Giovanni in Laterano.

Il nuovo progetto della Caritas di Roma cercherà di alleviare le sofferenze delle persone fragili attraverso un intervento che privilegia l’ascolto e la condivisione, e ha come obbiettivo quello di supportare, affiancare, essere prossimi proprio attraverso l’incontro con le persone nel loro spazio di vita, la casa. Cercare di stabilire una relazione che possa apportare sollievo, che possa far sentire le persone meno sole e più supportate da una rete territoriale solidale; tutto questo rispondendo ovviamente a bisogni anche materiali, lì dove ci fosse necessità.

Molte delle nuove povertà sono collegate a disagi che solo in minima parte dipendono dalla scarsità di reddito, ma che spesso scaturiscono dalla carente rete di aiuto e sostegno delle relazioni sociali e familiari. “Per la Caritas e per tutti coloro impegnati nel volontariato si fa strada un nuovo modo di operare, la prossimità. Intendendo con essa la costruzione di una comunità solidale attraverso una presenza capillare nel territorio di testimonianza, costruzione di relazioni e solidarietà. Prossimità vuol dire emancipare le persone fragili con la riduzione dei percorsi di sostegno assistenzialistico sostituiti dalla vicinanza affettiva, dall’accoglienza e dalla presa in carico”, ha commentato mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas diocesana di Roma.

Il servizio avrà un centro operativo nella Parrocchia di S. Giovanni in Laterano (piazza S. Giovanni in Laterano, 4) e un centralino telefonico (tel. 06.69876065), e sarà aperto il lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.