Famiglia

Caritas Ambrosiana lancia #cucinacon3euro

Contest cooking di Caritas Ambrosiana che invita a cucinare un piatto per quattro persone con soli tre euro. «Cucinare con pococi aiuta ad apprezzare meglio il valore del cibo e ci educa a non sprecare», osserva il direttore don Roberto Davanzo

di Antonietta Nembri

Inventa una ricetta, fotografa il piatto e postalo su Facebook. Che c’è di strano? Accanto ai gattini il cibo è tra i temi preferiti dai social. Questa volta a lanciare il cooking contest non è una delle tante trasmissioni e gare culinarie, ma la Caritas Ambrosiana. Ma c’è una condizione per partecipare a questo originale cooking contest che guarda all’imminente Expo 2015: provare a cucinare un piatto per quattro persone con un budget che in diversi paesi è quanto si spende per vivere: 3 euro.

Si chiama infatti "cucina con 3 euro" la nuova iniziativa lanciata da Caritas Ambrosiana in collaborazione con Scarp de’ tenis. Tutte le ricette postate sulla propria pagina di Fb con l’hashtag #cucinacon3euro. I piatti più votati saranno premiati da una giuria.

In palio un biglietto gratuito per Expo per ognuno dei tre vincitori, inoltre le migliori dieci ricette saranno anche pubblicate sul street magazine di Caritas Ambrosiana Scarp de’ tenis che uscirà con un’edizione straordinaria distribuita in occasione di Expo2015.

A ideare questo particolare cooking contest è stato padre Larry Snyder di Caritas Usa per la campagna globale di Caritas InternationalisOne human family, food for all” contro la fame nel mondo. A raccogliere la sfida una chef romana, Francesca Cicchinelli, che con quel budget ha cucinato per la sua famiglia di cinque persone.

«Cucinare con poco, ci aiuta anche ad apprezzare meglio il valore del cibo e ci educa a non sprecarlo. Questa iniziativa può essere un modo semplice e molto concreto con cui ognuno di noi può cominciare a cambiare il proprio approccio all’alimentazione e alle risorse, grande tema che noi porteremo ad Expo», sostiene don Roberto Davanzo, direttore  di Caritas Ambrosiana che ha raccolto e rilanciato ai suoi follower la proposta ideando il cooking contest, #cucinacon3euro, in collaborazione con le redazione di Scarp de’ tenis.

Immagini e ricetta vanno postati sul proprio profilo entro il 15 aprile, mentre per chi non avesse un profilo su Fb si può inviare foto e ricetta all’indirizzo scarp[at]coopoltre.it entro il 4 aprile.

In allegato il regolamento

Foto: Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA