Banche e credito, pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette, garanzie post vendita.
Una guida per evitare le trappoleMa quanto mi costa davvero il conto corrente? E come posso risparmiare sulle rate del mutuo? E ancora. Il prodotto che ho comprato non corrisponde alle caratteristiche promesse dalla pubblicità: come tutelarmi? Oppure: ho acquistato un prodotto online, ho diritto alla garanzia? La vita del consumatore del XXI secolo è sempre più complicata. Si sono moltiplicati i canali di vendita, i prodotti finanziari, i rapporti con banche, aziende, finanziarie. E la pubblicità e il marketing spesso ci trovano indifesi. Come affrontare le sfide in maniera consapevole? Il primo punto è una corretta informazione. A questo scopo è nata «Occhi aperti!», la campagna di educazione promossa da sei associazioni di consumatori. In questo numero di Consumers’ Magazine vi illustriamo i punti principali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.