Sostenibilità

Cari consumatori, ci presentiamoUna settimana per conoscere l’equosolidale

focus fairtrade

di Redazione

Eventi, degustazioni, promozioni e focus sul commercio equo in tutta Italia. Io faccio la spesa giusta, dal 18 al 26 ottobre, settimana organizzata per la quinta volta consecutiva da Fairtrade Italia in collaborazione con Banca Popolare Etica, Librerie Feltrinelli e Legambiente, è un momento importante per fare il punto su un mercato che non sta conoscendo momenti di crisi ma si sta sempre di più allargando nel numero dei prodotti, nei punti vendita e, di conseguenza, nel numero di produttori del Sud del mondo coinvolti in questo circuito. Le cifre diffuse a metà anno da Flo – Fairtrade labelling organisations, il coordinamento dei marchi di garanzia, parlano di 632 gruppi di produttori per un totale di oltre un milione e mezzo di produttori e lavoratori svantaggiati in 58 Paesi in via di sviluppo.
Sul fronte del mercato finale, il valore dei prodotti certificati Fairtrade venduti nel mondo è stato di circa 2,3 miliardi di euro al dettaglio con una crescita del 47% rispetto al 2006.
Il consumo pro capite più elevato è quello della Svizzera (stima 20 euro di spesa all’anno) mentre in coda troviamo l’Italia, con meno di un euro pro capite investito nella spesa giusta. E dire che ormai anche nel nostro Paese i prodotti Fairtrade hanno conquistato gli scaffali di quasi tutte le più importanti insegne della distribuzione e il numero delle referenze disponibili si sta ormai allargando dal settore alimentare al cotone. Ma il dato di incremento medio delle vendite a volume e a valore è in costante crescita anche nel nostro Paese. Molto resta da fare e Io faccio la spesa giusta è un’occasione preziosa per conoscere da vicino i prodotti del commercio equo e chi li coltiva nei Paesi del Sud del mondo. Occasione per cui si sono impegnati negli anni anche volti noti del mondo dello sport, della cultura, della televisione. Ad Amanda Sandrelli, Pietro Sermonti, Massimo Ghini, Josefa Idem, Antonella Ruggiero, Damiano Tommasi, Paola Maugeri quest’anno si sono aggiunti con il loro sostegno Franca Rame, Patrizio Roversi, Riccardo Sardonè impegnati nei Fairtrade Reading che si svolgeranno nelle librerie Feltrinelli. Mentre ristoranti bio in tutta Italia proporranno menù all’insegna dell’equosolidale con Io faccio la cena giusta e supermercati e Botteghe avvicineranno nuovi consumatori ad un nuovo modo di fare la spesa.
www.fairtradeitalia.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.