Politica

Carfagna: presto il Garante per l’Infanzia. Però…

Lo ha annunciato oggi dopo il Consiglio dei Ministri, d'intesa con Giovanardi. Che solo ieri però...

di Sara De Carli

Presto il Garante nazionale per l’Infanzia. Lo ha detto oggi il ministro Mara Carfagna, durante la conferenza stampa che è seguita al Consiglio dei Ministri di oggi. «Le prossime misure allo studio del ministero delle Pari opportunità riguarderanno i temi dell’infanzia e dei minori. È allo studio degli uffici tecnici, di concerto con il sottosegretario Giovanardi, un “pacchtto infanzia” che prevede innanzitutto l’istituzione del Garante dell’infanzia e l’adolescenza, una figura assolutamente necessaria che si occuperà di prevenire e contrastare gli abusi intrafamigliari ed extrafamigliari sui minori».

Il sottosegretario Carlo Giovanardi però, solo ieri, presentando alla Commissione Affari sociali della Camera il proprio piano d’azione nei confronti della famiglia, aveva detto: «Ci sono progetti anche governativi e parlamentari sull’istuzione del Garante nazionale per l’Infanzia, in campo c’è la riforma dei Tribunali dei minori per arrivare a un Tribunale per la famiglia. Sul Garante aprirei una riflessione parlamentare approfondita per ragionare sulla sua funzione, i suoi compiti, gli interventi che può fare… Bisogna capire come il Garante si rapporta con i tribunali per i minori… Negli ultimi anni abbiamo visto una moltiplicazione degli organi di garanzia, ma alcuni ora chiudono preché non ce n’era bisogno».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.