Welfare

Carceri: Italia peggio della Turchia

Il rapporto dell'Associazione Antigone, impegnata anche per i fatti di Genova

di Redazione

L’eccessiva lunghezza dei processi penali e il sovraffollamento sembrano ormai due mali endemici del nostro sistema giudiziario. Ogni due detenuti nelle carceri italiane solo uno è stato condannato con sentenza definitiva. Le 232 strutture detentive della penisola hanno una capienza di poco superiore alle 42mila persone, sono costrette a ospitarne 58mila, con una densità tra le più alte. I dati sono stati raccolti dall’associazione Antigone che ha presentato un primo parziale rapporto sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane..
< l'eccessiva="" lunghezza="" dei="" procedimenti="" penali,="" e="" la="" prassi="" che="" si="" va="" affermando="" per="" cui="" la="" custodia="" preventiva="" diventa="" sempre="" più="" un'espiazione="" anticipata="" della="" pena,="" sono="" tra="" le="" cause="" principali="" che="" hanno="" portato="" il="" nostro="" paese="" a="" essere="" più="" volte="" condannato="" dalla="" corte="" di="" giustizia="" europea="">> spiega Stefano Anastasia, presidente di Antigone >. Degli oltre 25mila imputati detenuti più della metà aspetta ancora il giudizio di primo giudizio. In Danimarca gli imputati in carcere sono il 27 per cento, perfino la Turchia, che in tema di rispetto dei diritti umani non può essere certo presa ad esempio, registra una percentuale di quattro punti inferiore a quella italiana. I dati sono ancora più allarmanti se si esamina la condizione dei detenuti immigrati: il 62 per cento degli stranieri in carcere è in attesa di una sentenza definitiva. < questo="" è="" il="" risultato="">> prosegue Anastasia, >. L’associazione Antigone si occuperà anche dei fatti di Genova. < il="" genoa="" social="" forum="">> ha annunciato Mauro Palma, componente italiano del Comitato europeo per la prevenzione della tortura < ha="" chiesto="" all'associazione="" di="" realizzare="" un="" dossier="" che="" sarà="" consegnato="" al="" comitato="" europeo="" per="" la="" prevenzione="" della="" tortura="" e="" alla="" corte="" europea="" dei="" diritti="" umani="">>. Info associazione Antigone telefono 065810299

di Stefano Agresti

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.