Welfare
Carceri Cia: Human Rights Watch pubblica nomi di 26 prigionieri
I 26, sospettati di atti di terrorismo, sarebbero stati sequestrati dalle autorità Usa e condotti in Paesi stranieri, senza assistenza legale.
I nomi di 26 “prigionieri fantasma” sono stati pubblicati oggi dall’organizzazione paladina dei diritti umani Human Rights Watch, che accusa le autorita’ statunitensi di averli sequestrati e forse torturati, in localita’ segrete in paesi stranieri.
I prigionieri scomparsi, sospettati per le stragi dell’11 settembre, per gli attentati del 1998 alle ambasciate statunitensi in Kenya e in Tanzania, o per le bombe fatte esplodere nel 2002 a Bali, sono tenuti in isolamento a tempo indeterminato, secondo la denuncia di Human Rights Watch, e senza possibilita’ di farsi assistere da un avvocato.
“Il governo Bush – ha recriminato l’esperto di terrorismo ed anti-terrorismo dell’organizzazione, John Sifton – ha gravemente compromesso le possibilita’ di perseguire legalmente i sospettati di terrorismo, poiche’ li imprigiona illegittimamente e ne sottopone alcuni a torture o altri maltrattamenti”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.