Welfare

Carcere: vittoria civile in Inghilterra grazie alla musica

Rilasciato Saptal Ram, ingiustamente in carcere da 15 anni dopo aver subito un'aggressione razzista. Per la sua causa hanno lottato le stelle del pop britannico

di Benedetta Verrini

Svolta decisiva in una battaglia di giustizia civile che ha visto protagoniste molte band musicali anglosassoni, dagli Asian Dub Foundation, ai Massive Attack, fino ai Chumbawamba.

Dopo una lunghissima campagna di protesta, una petizione e numerosi appelli pubblici, un uomo di origine asiatica, Saptal Ram, ingiustamente incarcerato da 15 anni, verrà rilasciato. Ram è stato imprigionato nel 1987: si era difeso da un attacco di teppisti razzisti che tentavano di ucciderlo, ed uno dei suoi aggressori, Clarke Pearce, era rimasto ucciso. Le accuse ai danni di Ram, tuttavia, non sono cadute del tutto: l?uomo potrà godere di uno sconto di pena con la condizionale. L’esperienza della sua prigionia è stata esemplarmente negativa: nel corso dell’esecuzione è stato spostato 60 volte da un istituto carcerario all’altro.

?Questa è una vittoria incredibile?, ha commentato John Pandit degli Asian Dub Foundation, ?l?intera campagna è una vittoria. Abbiamo sottoscritto una petizione firmata da 20.000 persone, fra cui band come Super Furry Animals, Massive Attack e Primal Scream. In Gran Bretagna tante persone sono in galera a causa di grossolani errori del sistema giudiziario, ma penso che continuando a lottare, qualcosa possa cambiare. La gente dovrebbe avere più fiducia di fronte a questo successo?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.