Welfare
Carcere: un libro sui fatti di Sassari
Lo ha scritto, dalla parte degli agenti di custodia indagati, Franz Sperandio. I fatti portarono all'arresto di 80 persone nel maggio 2000. A quando un volume dei detenuti?
Il pestaggio visto dalla parte degli agenti di custodia. Lo hanno chiamato un saggio per ”non dimenticare” il volume di Franz Sperandio, Il caso Sassari – carcere San Sebastiano – 3 apr./3 mag. 2000, Edizioni Societa’, Giustizia & Sicurezza. Ma quello che vi si descrive è «la rabbia del Sindacato della polizia penitenziaria e di gran parte degli appartenenti al corpo».
Il 3 aprile 2000 avveniva lo sfollamento di una ventina di detenuti dal carcere San Sebastiano di Sassari. All’operazione parteciparono un’ottantina di agenti di polizia penitenziaria, chiamati in servizio anche da altri istituti vicini. In quella operazione, secondo la magistratura che spiccò un ordine di custodia cautelare contro gli agenti, furono commesse violenze molto gravi sui detenuti.
L’autore racconta gli antefatti di quei giorni, la situazione generale degli istituti penitenziari in Sardegna, le reazioni del mondo politico, le posizioni e critiche della stampa; racconta la meraviglia, in qualche caso incredulita’, della societa’ civile e si sofferma sui mille problemi ancora irrisolti del ”pianeta carcere”, un mondo che pochi conoscono, tentando di definire le vere responsabilita’ di quanto e’ successo.
A quando un libro dei detenuti?
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.