Welfare

Carcere: “Parole da dentro” il laboratorio del “Silvio Paternostro

Il progetto nasce dall'esperienza di volontariato portata avanti dalla Fondazione negli ambiti della dispersione scolastica e del disagio minorile

di Redazione

All’Istituto per i minorenni ”Silvio Paternostro” di Catanzaro è stato presentato il Progetto ”Parole di dentro”, promosso dalla Fondazione ”Roberta Lanzino” di Cosenza. Alla presentazione saranno presenti il Capo del Dipartimento della Giustizia minorile Carmela Cavallo, il direttore Generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari Serenella Pesarin, il direttore del Centro Giustizia Minorile della Calabria e Basilicata Angelo Meli, il direttore dell’Ipm Francesco Pellegrino, il Presidente della Fondazione Franco Lanzino. Parteciperanno i Magistrati Minorili e il Sindaco di Catanzaro Rosario Olivo.

Come indicato dal titolo del progetto, si intende operare un percorso di conoscenza e approfondimento della realta’ detentiva minorile, attraverso l’istituzione di un laboratorio di scrittura di cui saranno produttori e protagonisti, in assoluta liberta’ di forme e contenuti, gli stessi minori ristretti. La Fondazione Lanzino con questo impegno in favore dei minori in stato di detenzione prosegue e amplia l’opera per la quale e’ nata in Calabria nel 1989, per volonta’ dei genitori dopo l’assassinio e lo stupro di Roberta, di 19 anni, di opporsi e contrastare ogni forma di violenza nei confronti delle donne, dei minori e dei soggetti deboli in genere.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.