Welfare

Carcere: Pannella propone “Amnistia per Natale 2005”

Oggi alle 21 trasmissione straordinaria di Radio Carcere con Pannella, Segio, Cossiga, Salvi, Buemi, Pisapia, Capece, D’Elia e Testa.  

di Chiara Brusini

Per Marco Pannella e i Radicali l’amnistia non solo è possibile, ma è necessaria e improcrastinabile per dare risposta ai pressanti problemi del carcere e complessivamente del sistema giustizia, intasata dai processi arretrati: 8.942.932, di cui 5.580.000 penali.

Rimuovere questo vero e proprio ?tappo? è precondizione per realizzare vera giustizia e riformare un sistema che ha visto in questi anni una crescita esponenziale delle carcerazioni di immigrati, tossicodipendenti, soggetti marginali e, in parallelo, una crescita ancor più accentuata delle prescrizioni: dal 2000 al 2004 sono stati oltre 1 milione i reati prescritti. Una vera e propria amnistia silenziosa e nascosta di cui hanno beneficiato ben 865.073 persone.

?Amnistia per Natale 2005?, la proposta di amnistia e di indulto rilanciata nei giorni scorsi da Marco Pannella, verrà presentata e argomentata oggi, insieme a Sergio Segio, nella trasmissione Radio Carcere, condotta da Riccardo Arena e in onda dalle ore 21 sulle frequenze di Radio Radicale. Interverranno in collegamento, tra gli altri, il senatore a vita Francesco Cossiga, Cesare Salvi dei DS, Enrico Buemi dello SDI, Giuliano Pisapia di Rifondazione comunista, Donato Capece, segretario generale del SAPPE, sindacato autonomo della polizia penitenziaria, Sergio D?Elia di Nessuno tocchi Caino e Irene Testa dell’Associazione ‘Il Detenuto ignoto’.  

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.