Welfare
CARCERE. Confronto istituzioni e operatori
Un convegno sulla ri-educazione nel pomeriggio a Roma
Dall’esperienza dei percorsi formativi sperimentati nei penitenziari del Lazio al futuro del carcere come luogo di ri-educazione attiva. Sono i temi de Il Carcere, un luogo da cui ripartire, l’incontro promosso da Tils (tra le società leader nel campo della formazione) e Noveris, in programma oggi a Roma dalle 14.30 presso l’Hotel Nazionale.
Un confronto tra istituzioni e operatori per fare il punto sulle best practice già attivate negli istituti carcerari del Lazio e sulle opportunità che cultura, teatro e nuove tecnologie possono offrire ai detenuti.
Interverranno, tra gli altri, il presidente della Commissione Cultura della Camera, Valentina Aprea; l’assessore all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio, Silvia Costa; il capo di Gabinetto del ministro per le Pari Opportunità, Simonetta Matone; il vice capo dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Emilio Di Somma; il garante dei diritti dei detenuti, Angiolo Marroni.
Tra le testimonianze di chi ha fatto esperienza diretta di corsi di formazione all’interno del carcere, quella di Michele Placido, dei direttori delle case circondariali di Rebibbia e Latina, Carmelo Cantone e Claudio Piccari, e di alcuni detenuti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.