Welfare

Carcere: 30 morti nei primi quattro mesi del 2008

I dati registrati dalla rivista del mondo carcerario Ristretti Orizzonti nel dossier 2008 "Morire di carcere". Tra le cause: suicidi, overdose, scarsa assistenza sanitaria

di Redazione

Trenta morti in carcere nei primi quattro mesi del 2008. E altri, non rintracciabili, che passano ancora sotto il silenzio e l?indifferenza della società. Un quadro inquietante e doloroso, commenta la redazione di Ristretti orizzonti, la rivista del mondo carcerario italiano tenuta da detenuti volontari, che ha curato il dossier 2008 ?Morire di carcere?.
Suicidi, overdose, scarsa assistenza sanitaria, morti per cause non chiare: tanti i motivi dell?alto numero di decessi, grave conseguenza della difficile situazione degli istituti di pena italiani.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.