Formazione
Caravaggio sulla giostra
Sul muro di Palazzo Reale di Milano il capolavoro di Caravaggio per qualche settimana è stato presente solo in forma di una pessima riproduzione, tra il mugugno dei visitatori
di Redazione
Alla fine Santa Lucia è arrivata. Sul muro di Palazzo Reale di Milano, che ospita una delle tante, inutili mostre pensate dall?insaziabile macchina del mercato culturale, il capolavoro di Caravaggio per qualche settimana è stato presente solo in forma di una pessima riproduzione, tra il mugugno dei visitatori. Ora gli organizzatori l?hanno avuta vinta e hanno strappato il capolavoro all?Istituto del restauro dov?era sotto osservazione. Uno strappo che la dice lunga su come si intenda la gestione dei beni culturali in Italia: la grande tela da quasi due anni è continuamente in viaggio. Per sua fortuna le verrà risparmiata la trasferta a Vienna dove la mostra avrebbe dovuto far tappa: gli organizzatori viennesi hanno rinunciato alla partnership. Troppa improvvisazione li ha resi giustamente sospetti…
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.