Politica

Capitani d’impresa under 18

Formazione. Gli alunni di un istituto bergamasco hanno vinto il Junior Achievement 2006 / Un esperimento scolastico, che ha già coinvolto 50mila alunni

di Carmen Morrone

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli alunni dell?istituto di ragioneria Imiberg di Bergamo, ideatori di un espositore di kit per l?igiene orale. Sono loro i vincitori del premio Miglior Impresa JA di Junior Achievement Italia, che ogni anno sceglie la migliore impresa ideata e fondata da studenti-imprenditori di età compresa tra i 17 e i 19 anni. Si tratta di un programma formativo rivolto ai ragazzi delle scuole superiori portato avanti da Junior Achievement, ente non profit sostenuto da importanti aziende, che promuove i temi dell?economia e dell?imprenditoria nella scuola. La ?filiale? italiana è nata nel 2002 e ha sede a Milano. «Gli alunni della scuola di Bergamo sono stati premiati per aver creato un prodotto seguendo tutte le fasi del processo industriale», racconta Miriam Cresta, responsabile operativo di Junior Achievement. Che precisa: «Tutto il processo avviene all?interno della scuola, è dunque protetto e guidato. Tuttavia le regole sono quelle del vero e proprio mercato. Tanto per cominciare, i ragazzi si sono costituiti in una società per azioni che hanno chiamato Enjoy, con un capitale massimo di mille euro, che è stato collocato con titoli dal valore di 5-10 euro ciascuno. Hanno fatto realizzare l?espositore, pagando materiale e confezionamento e poi lo hanno presentato con una campagna pubblicitaria. E con loro grande soddisfazione, hanno riscosso un certo interesse da parte di alcuni aeroporti italiani». Ma questi ?imprenditori in erba? non venderanno le loro creazioni: l?esercizio fatto a scuola ha infatti un altro scopo. «Il nostro è un obiettivo formativo, è quello di far nascere in ciascuno dei ragazzi l?idea che nel lavoro e in generale nella vita si deve essere imprenditori di se stessi. E poi c?è uno scopo informativo. Da un?indagine condotta dall?università Cattolica è emerso che questa iniziativa ha fatto crollare alcuni luoghi comuni sulla figura dell?imprenditore, visto prima come una volpe o una persona avida di soldi e di successo», spiega Miriam Cresta. Il premio per i ?piccoli imprenditori? vincitori consiste nella possibilità di rappresentare l?Italia ai campionati europei di Junior Achievement, che quest?anno si svolgeranno a Interlaken, in Svizzera, dal 1° al 3 agosto. L?ESPERIENZA Quando la lezione di economia diventa molto pratica Junior Achievement Italia ha sinora coinvolto 50mila alunni e le 16 aziende sostenitrici, oltre a coprire i costi, hanno donato più di 80mila ore di volontariato attivo nella scuola. All?edizione 2006 hanno partecipato 60 scuole. Una manifestazione in crescita a cui è semplice partecipare: le scuole devono iscriversi a un programma formativo gratuito, che prevede la formazione degli insegnanti interessati e la fornitura del materiale didattico. Durante le ore di lezione di economia i docenti seguono i ragazzi che vogliono cimentarsi e diventare imprenditori, dall?idea sino alla realizzazione del prodotto o del servizio. I programmi scolastici di Junior Achievement Italia iniziano a settembre. Gli insegnanti e i capi di istituto interessati possono rivolgersi a: Junior Achievement Italia – Foro Bonaparte, 16 – 20121 Milano tel. 02.86474671- www.junioritalia.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA