Cultura

Canzoni per ricostruire

Debutta con un concerto al Palasharp di Milano l'associazione di scopo promossa da Franz di Cioccio della PFM per raccogliere fondi per la ricostruzione. Con Roberto Vecchioni, PFM, Francesco Renga, Luca Barbarossa e molti altri

di Redazione

Si terrà il 28 aprile al PalaSharp di Milano il primo concerto di ‘Insieme per l’Abruzzo’, una Associazione di scopo, promossa da Franz Di Cioccio, cantante e batterista della PFM (nella foto), nato a Pratola Peligna, un paesino vicino a L’Aquila. I soldi raccolti dall’associazione verranno finalizzati a specifici progetti di ricostruzione: il primo sarà un asilo. L’edificio sarà ricostruito rispettando le regole antisismiche, con materiali di qualità, con risparmio energetico, bioarchitettura e innovazione tecnologica.

Un gruppo di garanti affiancherà il promotore Franz Di Cioccio lungo il percorso di definizione progettuale e di iter amministrativo al fine di garantire la trasparenza sulla gestione dei fondi e la coerenza con lo scopo di qualità di realizzazione e si avvarrà della collaborazione del WWF Italia. Fanno parte del Comitato di Garanzia: Franz Di Cioccio, Don Gino Rigoldi (Comunità Nuova), Marco Vitale (già responsabile della Missione Arcobaleno in Albania),  Fiorello Cortiana (Internet Governance Forum), Pier Mario Biava (WWF Italia), Paolo Ferri dell’Universita’ degli Studi Milano Bicocca.

 «La musica», spiega Di Cioccio, «da sempre ha saputo unire le persone e credo che oggi possa rinnovare lo spirito di solidarietà. Sarà non solo un aiuto economico in una voragine di difficoltà, ma anche un gesto di schietta partecipazione e vicinanza alla regione intera».

La serata sara’ presentata da Elena Di Cioccio La Provincia di Milano ha dato il suo Patrocinio e RadioItalia Solo Musica Italiana manderà in onda uno speciale alle ore 21.00 del 3 maggio.

 

Ecco gli artisti partecipanti:

PFM
Roberto Vecchioni
Francesco Renga
Giusy Ferreri
Afterhours
Le Vibrazioni
Cristiano De André
Luca Barbarossa
Tony Levin Stickmen Trio
Tullio De Piscopo
Mauro Pagani
Eugenio Finardi
Francesco Baccini
Giò Di Tonno
Mariella Nava
La Leggenda New Trolls
Osanna
Max Manfredi
Carlo Marrale (ex Matia Bazar)
Claudio Rocchi
Danilo Amerio
Massimo Priviero
Ania
Les  Soers Tribales
Andrea Mirò
Marco Carena
Luca Dirisio
Filippo Graziani
La Differenza
Gatto Panceri
Pino Scotto

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.