Cultura

Canzoni e colori contro la povertà

Apre a Milano la mostra "La mia gente. Enzo Jannacci, canzoni a colori": i personaggi delle canzoni in 50 tavole realizzate dai migliori fumettisti italiani. Iniziativa di Caritas Ambrosiana, Scarp de' tenis al Wow museo dei fumetto

di Antonietta Nembri

La data per l’inaugurazione non è stata scelta a caso: il 17 ottobre. È il giorno in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata di lotta alla povertà. Apre proprio giovedì 17 ottobre, alle ore 18, la mostra “La mia gente. Enzo Jannacci, canzoni a colori”. I colori sono quelli delle tavole disegnate dai principali fumettisti italiani. Perché la proposta di Caritas Ambrosiana, Scarp de’ tenis (il giornale di strada proposto dalla Caritas), e Wow Museo del Fumetto, con artisti e cultori dell’opera di Enzo Jannacci è quella di far emerge anche con linguaggi inediti come quello del fumetto, storie ed esperienze di chi vive la condizione di marginalità. E l’arte si è messa al servizio di questo racconto.

L’iniziativa intende onorare l’artista milanese, scomparso a marzo, cantore, per mezzo secolo, della Milano e dell’Italia dei margini sociali: una mostra con 50 tavole originali, disegnate da altrettanti, importanti fumettisti italiani, farà rivivere (anche nel catalogo edito da ReNoir, 64 pagine, 3 euro) i personaggi delle sue canzoni. (In allegato l'elenco i disegnatori e i soggetti tratti dalle canzoni).

La mostra “La mia gente” (titolo del quinto album di Jannacci) rimarrà aperta allo Wow sino a domenica 10 novembre: ingresso libero, da martedì a venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 15-20. La mostra sarà anche il perno di un ricco cartellone di eventi (cabaret, teatro, asta benefica), di cui si avrà un’anticipazione proprio giovedì 17 ottobre allo Wow (in viale Campania, 12 a Milano), con lo showcase dello spettacolo “Il saltimbanco e la luna”, accompagnato dai disegni live di fumettisti di “Pseudostudio”, che interpreteranno con matite e pennelli le canzoni in scaletta. Lo showcase di presentazione dello spettacolo (ore 19) avrà come protagonisti i disegni live di Sergio Gerasi, Stefania Fiorillo, Luca Usai e Fabiano Ambu. Il concerto teatrale “Il saltimbanco e la luna. Le canzoni, il giornalismo, Enzo Jannacci” è con Susanna Parigi e Andrea Pedrinelli

L’iniziativa intende anche rafforzare percorsi di solidarietà con persone che vivono in condizione di povertà e grave emarginazione. I fondi raccolti in oltre un mese di attività e grazie al catalogo saranno destinati all'accompagnamento sociale delle persone senza dimora ospiti del Rifugio Caritas alla Stazione Centrale di Milano e dei venditori della rivista Scarp de’ tenis. Inoltre, l’inaugurazione della mostra – presenti Luigi Bona, direttore di Wow Spazio fumetto, don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana, Davide Barzi e Sandro Patè, curatori della mostra e Giuseppe Guzzetti, prsidente della fondazione Cariplo – sarà arricchita dal buffet allestito da M’ama Food. Catering dal mondo, iniziativa della cooperativa Farsi Prossimo che dà lavoro a donne africane e asiatiche rifugiate in Italia, ospiti del Centro di accoglienza del comune di Milano di via Sammartini.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA