Mondo

Cantoni: massima confusione sulla sorte della cooperante italiana

Il presunto sequestratore annuncia morte di Clementina Cantoni, ma il governo afghano smentisce. il silenzio della Farnesina

di Joshua Massarenti

Sono ore drammatiche sulla sorte di Clementina Cantoni. Poco fa, il presunto sequestratore di Clementina Cantoni, ha annunciato all’agenzia Reuters che la cooperante italiana e’ stata uccisa. Ma il portavoce di Karzai, Jawed Ludin, ha insistito nel dire che la trentaduenne milanese e’ ancora viva. Timoor Shah, il presunto sequestratore, ha detto di avere ucciso la Cantoni dopo che il governo del presidente Hamid Karzai ha rifiutato di accettare le sue richieste. “L’abbiamo strangolata con una corda ieri alle 21:00”, ha detto l’uomo che e’ stato contattato sul numero di cellulare della cooperante italiana. “Non restituiremo il suo corpo a nessuno. L’ho uccisa perche’ il governo non ha ascoltato o accettato le mie richieste”, ha aggiunto. Quando gli e’ stato chiesto quali fossero le sue condizioni per il rilascio di Clementina Cantoni, ha risposto: “La vicenda e’ ormai chiusa”. Ma il portavoce di Karzai assicura il contrario. “Sta mentendo. Fa questo genere di affermazioni per accrescere la pressione sul governo”, ha detto, “Ho avuto assicurazioni dal ministero dell’Interno che lei e’ ancora vive e che sono ancora in corso colloqui”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.