Economia
Cantieri ViceVersa, i Network finanziari per il Terzo settore
Colmare il gap che separa la domanda e l’offerta e soprattutto favorire l’incontro tra offerta di finanza sostenibile e domanda dell’impresa sociale attraverso l’elaborazione di strumenti innovativi. Questo l’obiettivo del progetto promosso da Forum Nazionale del Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile
di Redazione
Ci sono il Forum Nazionale del Terzo Settore (soggetto riconosciuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come associazione di enti del Terzo settore maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale) e il Forum per la Finanza Sostenibile (promuove la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, diffondendo l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance – Esg – nei prodotti e nei processi finanziari) alla base del progetto “Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo settore” che, presentato a Milano, ha l’obiettivo di creare sinergie tra Enti di Terzo settore e operatori finanziari e colmare il gap che separa la domanda e l’offerta dei prodotti disponibili per questo importante comparto economico.
Attraverso il progetto, che ha il contributo scientifico di partner quali Aiccon, Tiresia, Cgm Finance e Cooperfidi Italia e il sostegno di CSVnet, saranno realizzati momenti di scambio, seminari e incontri tra le due realtà – organizzazioni di Terzo settore e operatori finanziari – per permettere così ai protagonisti di costruire conoscenze reciproche, un lessico condiviso, una solida rete relazionale, realizzando prototipi di soluzioni finanziarie che rispondano alle rispettive necessità.
«La Riforma del nostro mondo oltre a delineare un nuovo quadro normativo, pone importanti sfide. Tra queste le nuove opportunità di finanziamento per le attività svolte dagli enti di Terzo settore e la definizione di forme di fiscalità di vantaggio per gli enti, per i donatori e anche per chi investe nell’impresa sociale», dichiara la Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Claudia Fiaschi. «Si tratta di una serie di leve fiscali importanti che hanno bisogno sia di operatori finanziari capaci di fare la loro parte, sia di un Terzo settore pronto a raccogliere i nuovi strumenti come un’opportunità in più per realizzare i propri progetti di cambiamento sociale nelle comunità».
Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, dichiara: «Il Forum è un’organizzazione multi-stakeholder: oltre all’industria finanziaria Sri è molto importante la presenza di organizzazioni del Terzo Settore nella base sociale. L’obiettivo del progetto “Cantieri ViceVersa” è favorire l’incontro tra offerta di finanza sostenibile e domanda dell’impresa sociale attraverso l’elaborazione di strumenti innovativi adeguati alle esigenze delle imprese sociali. L’alleanza tra Forum per la Finanza Sostenibile e Forum Nazionale del Terzo Settore è pertanto strategica al fine di creare le condizioni per un dialogo tra organizzazioni di finanza sostenibile e del Terzo Settore orientato allo sviluppo sostenibile».
In apertura photo by rawpixel on Unsplash
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.