Economia
Cantieri ViceVersa, conclusa la terza edizione del progetto
Presentati il Report 2021 e il resoconto della Summer School tenutasi a luglio. «Vogliamo consolidare l’esperienza fatta e riconfermare questo modello di successo» ha detto Claudia Fiaschi, responsabile dei Cantieri, iniziativa realizzata dal Forum del Terzo Settore con il Forum per la Finanza Sostenibile e che per la portavoce del Forum Vanessa Pallucchi offrono la possibilità di passare a una «visione di coprogettazione e coprogrammazione per costruire insieme una vera catena del valore integrata»
di Redazione
È giunta alla sua conclusione la terza edizione del progetto “Cantieri ViceVersa”, realizzato dal Forum del Terzo Settore insieme al Forum per la Finanza Sostenibile. Mettendo a confronto gli Enti del Terzo settore con gli operatori finanziari, il progetto ha il duplice obiettivo di promuovere da un lato il ruolo della finanza sostenibile nei processi di evoluzione del Terzo settore e dall’altro una maggiore consapevolezza dell’importanza del valori che il Terzo settore rappresenta in termini di generatività sociale.
Nel corso dell’evento, che si è tenuto a Roma in presenza, è stato presentato il Report 2021, e il resoconto completo dei lavori della Summer School tenutasi a luglio a San Marino: una tre giorni di approfondimenti, confronto e dialogo fra rappresentanti del mondo della domanda e dell’offerta finanziaria per il Terzo settore. Il Report mette in evidenza il lavoro fatto per analizzare sia i nuovi scenari alla luce della Riforma del Terzo settore e della pandemia Covid-19, sia le prospettive che si possono aprire con gli investimenti del Pnrr, ma anche per elaborare le proposte emerse alla Summer School, e per valutare le buone pratiche esistenti nel campo della finanza sostenibile.
«Vogliamo consolidare l'esperienza fatta e riconfermare questo modello di successo», ha spiegato Claudia Fiaschi, responsabile di Cantieri Viceversa. «Là dove parti della nostra comunità riescono a creare una pratica collaborativa di riflessione e di azione per generare un cambiamento, questo cambiamento già in quel momento avviene, perché trasforma la cultura di ciascuna delle organizzazioni nel modo di interpretare il futuro e anche di orientare la propria azione quotidiana. Cantieri Viceversa è la testimonianza di una voglia di cambiare le nostre comunità, mettendo ciascuno a disposizione il proprio talento, le proprie competenze, le proprie organizzazioni e la propria identità».
«Strumenti come il social lending, il crowdfunding, i social impact bond aprono prospettive promettenti per gli operatori del Terzo settore, ma c’è ancora un certo lavoro da fare affinché la loro conoscenza sia diffusa», afferma Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale Terzo Settore. «I Cantieri ViceVersa sono proprio un luogo di incontro per agevolare il dialogo con gli operatori finanziari. Così gli Enti del Terzo settore trovano un ulteriore stimolo all'innovazione e a una maggiore intraprendenza, mentre gli operatori finanziari hanno la possibilità di comprendere al meglio il modello di creazione di valore proprio degli Ets. Possiamo passare da una visione di finanza che dà strumenti per dei progetti, a una visione di co-progettazione e co-programmazione per costruire insieme una vera catena del valore integrata».
«Il consolidamento dei rapporti tra operatori finanziari e Terzo settore è stato fondamentale in questa terza edizione del progetto Cantieri Viceversa», dichiara il segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile, Francesco Bicciato. «Il lavoro si è concentrato su strumenti e soluzioni di finanza sostenibile, con l'obiettivo di migliorare e incrementare sia lo sviluppo degli enti del Terzo settore, sia la consapevolezza degli operatori finanziari sull'opportunità di orientare una parte crescente di investimenti sostenibili verso gli Ets. Per il Forum è necessario ampliare il dialogo tra finanza sostenibile e terzo settore in una logica di partnership ampia finalizzata a dare risposte efficaci alle sfide della ripresa sostenibile».
In apertura Photo by Visual Stories || Micheile on Unsplash
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.