Leggi
Cantieri e sicurezza scaduta la proroga
Con la chiusura estiva dell'attività parlamentare si è allontanata la possibilità di migliorare le norme sulla sicurezza nei cantieri previste dal decreto legislativo 494/96.
di Redazione
Parlamento: con la chiusura estiva dell’attività parlamentare si è allontanata la possibilità di migliorare le norme sulla sicurezza nei cantieri previste dal decreto legislativo 494/96. Il 20 agosto infatti scade la proroga di altri tre mesi alla delega concessa al governo per varare con un altro decreto legislativo le modifiche alla sicurezza dei cantieri.
Si è arenato in Parlamento lo schema di decreto legislativo, presentato dal Governo il 16 giugno scorso: è stato assegnato alle Commissioni lavoro di Camera e Senato, ma non è stato preso in esame. Lo schema allargava lo spettro della responsabilità del committente, potenziava la figura del coordinatore della sicurezza introdotta dal Dlgs 464/96 allargando le competenze del coordinatore dei lavori nei cantieri. La responsabilità del committente viene prevista anche per la verifica di adempimenti che il decreto attribuisce a tecnici e professionisti formati e che il committente, di norma, non ha la professionalità di accertare. La partita riprenderà anche perché sono sfumati i tempi per apportare delle modifiche al Dlgs. Al ministero del Lavoro giace invece una vecchia bozza di schema.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.