Sostenibilità

Cannibali mangiando riso Ogm

Denuncia di Greenpeace: "In California si sta producendo riso con proteine umane".

di Giampaolo Cerri

Cannibali, mangiando riso. La denuncia arriva da Greenpeace che rivela come in California, contea di Sutter, la Applied Phytologics Incorporated (API) con il benestare del California Department of Food and Agriculture stia coltivando riso modificato con proteine umane. Si tratta della lattoferrina e la lisozima, di solito presenti nel latte materno e nella bile, che sono state identificate dai ricercatori di Greenpeace.
Si sospetta che la sperimentazione punta a produrre farmaci e le componenti umane introdotte nel riso sarebbero otto, e non solo le due identificate dai ricercatori di bioingegneria di Greenpeace.
?Il campo?, osservano i militanti ambientalisti, ?sta bellamente al centro di altri terreni coltivati, in gran parte destinati alla produzione agricola alimentare, con il rischio di contaminazione dei raccolti destinati alla catena alimentare?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.