Welfare
Cannabis terapeutica: polemiche per si’ Consiglio
La vicepresidente della Giunta, Viviana Beccalossi, prende le distanze dal documento approvato venerdì scorso dal parlamentino lombardo.
Fa ancora discutere, l’approvazione di un documento in favore dell’uso terapeutico della cannabi, approvato venerdì scorso dal Consiglio regionale della Lombardia.
Oggi, il vicepresidente della Regione Lombardia, Viviana Beccalossi di An, ha preso «nettamente le distanze» dal documento approvato in Consiglio Regionale sull’ uso terapeutico della cannabis e dei suoi derivati.
«Confermo la posizione di condanna a qualsiasi forma di legalizzazione delle cosiddette droghe leggere», ha detto infatti la vice di Formigoni, che ha aggiunto: «Fortunatamente anche il ministro Sirchia ci è sembrato molto scettico su questo tipo di proposta. In Italia esistono già farmaci che contengono derivati della cannabis. Proprio per questo non capiamo perché sia necessario portare avanti altri discorsi che potrebbero invece diventare il “grimaldello” per far breccia in situazioni differenti a quelle dell’uso terapeutico».
«Sulla base di questi presupposti – ha concluso – siamo più che mai convinti che l’invito rivolto da una parte dei consiglieri regionali della Lombardia al Governo centrale e al
Parlamento debba essere respinto con la massima fermezza».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.