Welfare

Cannabis, in una ricerca lo spinello alla francese

"Saggi", "festaioli", "eruditi" e "fragili", un istituto di ricerca francese divide in quattro categorie i giovani consumatori di droghe leggere

di Giampaolo Cerri

La Francia si interroga sulla cannabis. Oggi è stato reso noto uno studio dell?Istituto di ricerca sulle dipendentze che ha analizzato i comportamenti di circa 40 giovani dai 16 ai 25 anni, di cui un terzo maschi, consumatori abituali di marjuana.
Lo studio dimostra che i giovani percepiscono la cannabis alla stregua del tabacco e le attribuiscono un valore socializzante, mentre l?alcol viene percepito come portatore di violenza e di dipendenza.
Lo studio traccia anche il profilo sociologico dei consumatori. Ci sono i ?ragazzi saggi?, giovani borghesi e ben integrati che consumano per trasgressione, i ?festaioli?, che cercano di prolungare l?età della adolescenza fino ai 30 anni e che consumano marjuana ma anche alcol, gli ?eruditi? che hanno un approccio quasi da gourmet allo spinello, e i ?fragili?, ragazzi afflitti da problematiche relazionali o familiari, e che fumano per lenire la sofferenza psicologica.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.