Cultura

Cangiari debutta ad AltaModaAltaRoma

La sfilata della nuova collezione primavera/estate 2014 promossa da Uman Foundation. Melandri: «Abbiamo deciso di promuovere una connessione virtuosa tra un settore importante come il fashion in Italia e una realtà di moda etica»

di Redazione

Debutto romano per Cangiari (il marchio eco-etico di moda prêt-à-porter del Gruppo cooperativo Goel) in occasione dei AltaRomaAltaModa, promosso da Uman Foundation: la nuova collezione primavera-estate 2014, disegnata da Paulo Melim Andersson è stata presentata sabato 6 luglio nel Complesso Santo Spirito in Sassia.

«Cangiari rappresenta un’incursione nel mondo della moda con una collezione di altissima qualità che rovescia quasi un paradigma che finora ha visto il sociale sempre presentato con un’aria un po’ dimessa», ha dichiarato Giovanna Melandri, presidente di Uman Foundation. «L'esperienza di Cangiari è perfettamente in sintonia con la mission di Uman: la nostra migliore impresa per sostenere l’impresa sociale migliore. Per questo, abbiamo deciso di promuovere una connessione virtuosa tra un settore importante come il fashion in Italia e una realtà di moda etica, ovvero tra Altaroma e Cangiari» ha aggiunto Melandri nel ringraziare «Alcantare per il sostegno e tutte le realtà che hanno collaborato alla realizzazione della sfilata». Un evento, aggiunge Melandri che «non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo di Altaroma con cui si è stabilità una cooperazione anche con il MAXXI: un’interconnessione tra moda e arte».

La sfilata della nuova collezione di Cangiare è stato un evento che, continua ancora Giovanna Melandi «non si limita a essere uno dei tanti e bellissimi momenti espositivi di Altaroma, ma vuole essere un’occasione per promuovere un’esperienza di contrasto alla cultura dell’illegalità, che passa attraverso la creazione di buona occupazione in una delle zone più difficili del nostro meridione»

I capi di Cangiari, infatti, sono realizzati e rifiniti con criteri sartoriali nei laboratori della Locride attivati dal Gruppo Cooperativo Goel, proprietario del marchio Cangiari, con esclusivi tessuti realizzati al telaio a mano dalle donne delle cooperative sociali del gruppo, che in Calabria hanno ridato vita alla nobile tradizione della tessitura artigianale, propria della cultura grecanica e bizantina.

I capi realizzati per la collezione primavera estate 2014 sono una danza di colori, profumi e suoni che prendono vita da acqua, aria e sabbia. Le linee, fluide e ariose come una brezza marina sono valorizzate dal lino, dal cotone e dalle sete biologiche tessuti a mano nei telai della tradizione calabrese. La leggerezza diventa assoluta nell'innovativo tessuto artigianale, ottenuto con battitura delicata, che gioca con le trasparenze per creare un effetto tulle. Le cromie sono ispirate a petali, giada bionda, mare, mezzanotte, pompei.

«In questa collezione l'innovazione stilistica si armonizza con le potenzialità espressive della tessitura a mano di Cangiari. Le stoffe biologiche realizzate dalle nostre artigiane dimostrano come etica e alta qualità siano il binomio del futuro», afferma Vincenzo Linarello, presidente di Goel. I prodotti sono realizzati con filati, tessuti e colorazioni bio. La filiera di produzione, inoltre, è totalmente made in Italy ed è costituita da cooperative sociali che inseriscono al lavoro persone svantaggiate e si oppongono alla 'ndrangheta e a tutto ciò che nega la dignità del popolo calabrese. Perché l’etica non deve accontentarsi di essere solo giusta, ma deve diventare efficace
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.