Famiglia
Candidata alle elezioni rapita a Herat
Sequestrate anche altre 10 persone, erano dirette ad Adraskan
di Redazione
Una candidata alle elezioni parlamentari in programma in Afghanistan il 18 settembre e altre dieci persone sono state sequestrate nella provincia di Herat, nell’ovest dell’Afghanistan. «La signora Fauzia Gilani si stava recando nel distretto di Adraskan quando uomini armati l’hanno sequestrata insieme a quattro parenti e sei sostenitori», ha spiegato il numero due della polizia locale, Dilawar Shah Dilawar.
La Gilani si stava recando nel distretto di Adraskan per un’iniziativa nell’ambito della campagna elettorale, quando il suo convoglio è stato attaccato da un gruppo di uomini armati. Dopo la notizia del sequestro è subito scattata un’operazione per arrivare al rilascio degli ostaggi. Nella provincia di Herat sono dispiegati i militari italiani che partecipano alla missione della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf).
Quello contro la Gilani è il quarto attacco contro candidati alle parlamentari negli ultimi due mesi. Due candidati sono stati uccisi nella provincia meridionale di Ghazni e in quella orientale di Khost. I Talebani hanno minacciato di boicottare il processo elettorale. Il 18 settembre, in occasione del voto, oltre 930 seggi in diverse zone dell’Afghanistan dei 6.835 totali rimarranno chiusi per motivi di sicurezza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.