Salute
Cancro infantile, giornata dedicata agli adolescenti
Una campagna promossa in occasione della XII Giornata Mondiale contro il Cancro infantile per sensibilizzare sul tumore negli adolescenti. Oggi a Roma Peter Pan onlus ha lanciato centinaia di palloncini bianchi. Ieri i bambini con Fiagop in udienza da Papa Francesco
Sono gli adolescenti i protagonisti della campagna di sensibilizzazione realizzata in occasione della XII Giornata mondiale contro il cancro infantile, indetta a livello mondiale dall’Icccpo (International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations) e che si celebra domenica 15 febbraio. In Italia a promuovere le iniziative è la Fiagop (la Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica) con l’Aieop (Associazione italiana di ematologia ed oncoematologia pediatrica).
La campagna di sensibilizzazione lanciata da Fiagop ha l’obiettivo di far conoscere il più possibile le problematiche legate soprattutto agli adolescenti colpiti da tumore.
«Gli adolescenti e i giovani adulti ammalati di tumore hanno presentato, negli ultimi anni, un miglioramento della probabilità di guarigione meno significativo rispetto a quello registrato nei bambini. Questi pazienti si trovano in una terra di confine, tra l’oncologia pediatrica e l’oncologia dell’adulto, in cui non sono ancora ben definiti i limiti di età per l’accesso ai rispettivi centri di cura e l’arruolamento in protocolli clinici specifici. Inoltre, adolescenti e giovani adulti presentano aspetti e bisogni complessi e peculiari, legati all’insorgenza della malattia neoplastica durante una delicata fase di crescita fisica, psicologica e sociale» sottolinea infatti la Fiagop (per approfondire al blog Mamma mia).
E proprio alle problematiche legate agli adolescenti colpiti da tumore è dedicato il convegno nazionale, in programma a Torino domani, venerdì 14 novembre, al Museo dell’Automobile, dal titolo: “Adolescenti e giovani adulti ammalati di tumore: guarire di più, guarire meglio”. Il convegno è dedicato all’analisi delle cause implicate nella minore risposta alle terapie, al confronto dell’organizzazione delle cure secondo l’oncologia pediatrica e quella dell’adulto, all’approfondimento della presa in carico globale e alla ricerca di possibili interventi.
Le iniziative che hanno visto protagoniste le associazioni aderenti alla Fiagop sono iniziate mercoledì 12 febbraio in Vaticano dove Papa Francesco che ha incontrato in udienza bambini e ragazzi malati di tumori e leucemie accompagnati dalle loro famiglie.
Oggi, giovedì 13 febbraio, in molte città italiane sono stati lanciati centinaia, migliaia di palloncini bianchi: simbolo della speranza di guarigione. A Roma, in particolare, l’associazione Peter Pan onlus ha coinvolto circa 300 studenti delle scuole medie della capitale, in contemporanea i palloncini bianchi sono stati lanciati anche dalle terrazze delle case di Peter Pan e a lanciare i palloncini sono stati proprio i piccoli ospiti delle case che stanno facendo il loro percorso di cura in day hospital nei reparti onco-ematologici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Policlinico Umberto I.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.