Cultura

Cancro al seno: scoperto gene sopprimi tumori

Si chiama DBC2 (Deleted in Breast Cancer), e quando e' mutato appare coinvolto ''direttamente'' in un grande numero di casi sporadici di carcinoma mammario

di Paolo Manzo

Scoperto un nuovo gene ‘sopprimi-tumori’. Si chiama DBC2 (Deleted in Breast Cancer), e quando e’ mutato appare coinvolto ”direttamente” in un grande numero di casi sporadici di carcinoma mammario. Secondo ricercatori del Cold Spring Harbor Laboratory di New York e dell’Universita’ di Washington, il prodotto del DBC2 impedisce alle cellule neoplastiche di moltiplicarsi o le uccide. La stessa equipe di ricercatori nel 1997 aveva scoperto il ruolo del gene PTEN in queste stesse forme tumorali. Per gli specialisti si tratta di una scoperta ”importante”, perche’ i casi di carcinoma non ereditario rappresentano il 90% delle forme di neoplasie mammarie. Gli autori hanno clonato il gene DBC2 in una regione del cromosoma 8 (8p21). Una particolare mutazione di questo gene e’ stata osservata nella maggior parte dei carcinoma mammari sporadici (allo stato omozigote nel 3,5% dei casi). Questo gene inoltre risulta spesso ”silente” nei tessuti o nelle cellule neoplastiche. La ricerca e’ pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Science.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.