Non profit

Campioni d’arte, il vernissage

Domani, Martedì 29 marzo alle ore 16,00, alla Fabrica delle arti di Napoli

di Carmen Morrone

 Saranno presentati i lavori conclusivi della seconda edizione dell’atelier Campioni d’Artepromosso dalla Fondazione Cannavaro Ferrara e curato da Giusi Laurino. Il laboratorio, dal titolo Fotogiocando, è stato condotto quest’anno dal fotoreporter Mario Laporta in collaborazione con Angela Grimaldi e gli operatori della Fabbrica delle Arti ed ha scelto quale linea guida il tema della fotografia.

L’atelier ha visto protagonisti da novembre a marzo 10 bambini del quartiere Stella e del rione Sanità collegati all’associazione La Casa dei Cristallini. I giovani allievi si sono confrontati con i diversi linguaggi della fotografia, scoprendo anche le tecniche di fotoritocco artigianale e digitale e approdando così alla realizzazione di lavori creativi individuali e di gruppo. Le lezioni sono state svolte sia presso lo spazio Laboratorio della Fabbrica delle Arti sia presso il Real Orto Botanico di Napoli e le vie del quartiere Stella.

«Gli incontri del nuovo progetto Campioni d’Arte – Fotogiocandodichiara il direttore artistico della Fabbrica delle Arti, Giusi Laurino – hanno consentito ai piccoli di esprimere la loro creatività, confrontandosi con un mezzo così versatile come quello fotografico. Il confronto costante con Mario Laporta, l’attenzione dei ragazzi e la disponibilità degli operatori de La Casa dei Cristallini ci hanno permesso di svolgere un percorso interessante, sperimentando anche il mosaico nella tecnica fotografica».

Il progetto è stato finanziato da Original Marines nell’ambito della campagna Sulle ali dell’arte. La presentazione delle opere realizzate dai bambini sarà accompagnata dalla proiezione di un racconto fotografico di Mario Laporta e Angela Grimaldi, contenente anche le immagini realizzate dai ragazzi nel corso dell’atelier.

All’evento conclusivo del laboratorio interverranno Vincenzo Ferrara, direttore della Fondazione Cannavaro Ferrara; Giusi Laurino, direttore artistico della Fabbrica delle Arti e i fotoreporter Mario Laporta e Angela Grimaldi.

 

Dichiarazione di

 «Siamo convinti che i progetti artistici così come quelli sportivi e in generale culturali possano avere un ruolo fondamentale nella crescita dei ragazzi e nello sviluppo di valori positivi. Crediamo che coinvolgerli in tali attività significhi aprire le loro menti a nuove possibilità ed al contempo mettere le basi perché diventino in futuro dei cittadini più consapevoli e di qualità», afferma Vincenzo Ferrara, Direttore della Fondazione Cannavaro Ferrara.

«L’attenzione, l’entusiasmo e l’impegno che i ragazzi hanno messo nel corso di fotografia, come abbiamo già potuto constatare nelle altre esperienze di laboratori artistici,  dimostra che l’arte, ed in questo caso la fotografia, può essere un grande stimolo per una crescita culturale», aggiunge Ferrara.

«Ringraziamo chi ha creduto e continua a credere nella necessità di investire nel futuro dei nostri ragazzi, in particolar modo l’azienda Original Marines, grande esempio di responsabilità sociale e di attenzione verso il bene comune e l’Atelier della Fabbrica delle Arti, nella persona di Giusi Laurino con il suo staff altamente professionale, per la qualità dimostrata nello sviluppo del progetto e nella gestione dei corsi», conclude Vincenzo Ferrara.

 

Scheda dell’evento

Piccoli Creativi in Fabbrica: Luca Annunziata, Rossella Arietano, Ciro Cardamone, Gaetana Cardamone, Alessandro De Mattia, Devid De Rosa, Emanuele Persico, Fabio Pinto, Raffaele Ruggiero, Giuseppe Savarese

Evento promosso da Fondazione Cannavaro Ferrara  

Atelier realizzato da Fabbrica delle Arti

in collaborazione con l’associazione La Casa dei Cristallini

Fotografie ed editing: Angela Grimaldi,Mario Laporta

Sede:          Fabbrica delle Arti

Piazzetta San Carlo all’Arena

Via Annibale De Gasperis, 24

80137 Napoli

Info:             tel. 0810122327

www.fabbricadellearti.com

info@fabbricadellearti.com

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.