Volontariato

Campi estivi in Emilia, ecco come partecipare

Promosso da Cefa onlus e Csv di Modena: in agosto 30 volontari lavoreranno nei frutteti dell’azienda agricola didattica dell'istituto “Ignazio Calvi” di Finale Emilia, colpito dal sisma

di Lorenzo Alvaro

Cefa onlus organizza nel periodo di agosto 2012 un campo estivo di volontariato per aiutare nella ricostruzione l’istituto tecnico agrario Calvi di Finale Emilia gravemente colpito dal terremoto della notte del 20 maggio scorso. L’attività volontaria sarà rivolta alla raccolta di quattro diverse qualità di pere coltivate nell’azienda agricola didattica dell’Istituto. Il campo è rivolto a 30 persone, che si alternerano in tre turni, con età non inferiore ai 18 anni.

SITUAZIONE
L’Istituto sarà inagibile almeno per un anno per i lavori di ripristino e per la messa in sicurezza. A questi aspetti provvederà la Regione, la Provincia, le Istituzioni, mentre gli allievi e il corpo insegnante dovrebbero essere collocati in container per lo svolgimento delle lezioni. L’attrezzatura interna (lavagne magnetiche lim, banchi , vetreria e strumenti dei laboratori chimici) ha subito seri danni, ancora oggi non quantificabili , ma che saranno evidenziati dopo il sopralluogo che verrà effettuato dai tecnici e dai Vigili del Fuoco.

PROGETTO E OBIETTIVI
L'esperienza del campo è un momento di formazione alla solidarietà adatto a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza di volontariato e contribuire ad un’opera concreta di ricostruzione: la riapertura di una scuola che ospita circa 700 persone tra studenti e corpo insegnanti. CEFA onlus vuole collaborare con l’Istituto Calvi e avviare un’attività di volontariato volto ai lavori di raccolta di diverse varietà di pere in un’area di 5 ettari. Quest’opera di aiuto concreto permette all’Istituto di risparmiare i costi di manodopera pari a circa 15.000 €, una cifra che l’Istituto potrà utilizzare per finanziare l’acquisto di parte dell’attrezzatura gravemente danneggiata. I partecipanti al campo affiancheranno il personale dell’Istituto nell’attività di raccolta della frutta, rendendosi disponibili a condividere il lavoro.

In caso di mancata maturazione della frutta o di pioggia i volontari saranno impiegati in altre attività utili concordate con l’Istituto.
Inoltre per chi fosse interessato a supportare questa attività, Cefa onlus organizza durante la Festa de l’Unità di Bologna una raccolta fondi a cui si potrà prendere parte attiva.

Tutte le informazioni per partecipare al progetto nel documento in allegato

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.