Volontariato

Campania, Vitale al timone della Fitus regionale

Il segretario nazionale del Cnetro turistico Acli, Pino Vitale è stato nominato coordinatore regionale della Federazione Italiana di Turismo sociale

di Redazione

Pino Vitale, Segretario Nazionale del CTA Centro Turistico ACLI, è stato nominato coordinatore regionale della FITUS (Federazione Italiana di Turismo sociale) che raggruppa i più importanti organismi associativi senza fine di lucro e con finalità assistenziali, promovendo attività rilevanti nell?ambito del turismo sociale nel nostro Paese.
In Campania nel coordinamento guidato da Vitale partecipano rappresentanti di ETSI, FITEL, AIG, CTG, CTS, ACSI, TCI.
La FITUS ha un ruolo strategico nella diffusione della pratica del turismo sociale e punta a realizzare le migliori condizioni, anche legislative, per il suo sviluppo.
?Il Turismo Sociale in Campania ? afferma Pino Vitale ? può inoltre dare un fortissimo contributo allo sviluppo sostenibile in una regione a forte vocazione turistica ma anche con un mercato tradizionale ormai saturo.
Credo che noi possiamo fortemente contribuire a valorizzare territori e stagionalità diverse ? continua Vitale ? in un?ottica di sviluppo e occupazione.
Più importante ancora è la possibilità di far accedere al diritto alla vacanza e al turismo tante fasce sociali deboli ancora oggi escluse nonché famiglie popolari e numerose messe fuori gioco dalla crisi economica?.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.