Formazione
Campania, da lunedì riaprono le elementari
Da lunedì 26 ottobre riaprono le scuole elementari in Campania. Lo annuncia Vincenzo De Luca , presidente della Regione Campania
di Redazione

Dal giorno lunedì 26 ottobre riaprono le scuole elementari in Campania. Lo annuncia Vincenzo De Luca , presidente della Regione Campania: "Autorizziamo da subito progetti speciali scolastici per bambini disabili e autistici e da lunedì anche le attività delle scuole elementari". Oggi De Luca ha parlato nel corso della sua visita al Covid residence dell'Ospedale del Mare a Napoli.
Il Comitato “Priorità alla Scuola” accoglie con grande soddisfazione la notizia della riapertura delle scuole primarie in Campania a partire da lunedì prossimo, decisa da presidente Vincenzo De Luca. Inoltre, il Comitato apprende con altrettanta soddisfazione la premessa da parte della Regione Emilia Romagna di fare nuovi investimenti per aumentare i mezzi di trasporto negli orari di ingresso ed uscita delle scuole secondarie di secondo grado in modo tale da non ricorrere alla DID.
Hanno avuto, quindi, effetti molto positivi le proteste di studenti, genitori e insegnanti, effettuate nelle scorse ore, con l'adesione dei sindacati della scuola, COBAS e FCL CGIL, in 10 regioni italiane e i colloqui dei rappresentanti del Comitato “Priorità alla Scuola” al MIUR con lo staff della ministra Lucia Azzolina e presso le sedi regionali di Campania ed Emilia Romagna.
A questo punto il Comitato auspica che tutte le regioni d’Italia investano immediatamente in trasporto pubblico, in sanità territoriale e nei servizi diagnostici per garantire la frequenza delle scuole di ogni ordine e grado in presenza. Solo così la scuola può continuare ad essere un’assoluta priorità per il nostro Paese.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.