Cultura

Campania: al via notiziario radiofonico sul volontariato

Si chiama Spazio Sociale ed è la nuova rubrica di Radio Centro Radiodiffusione Campania

di Gabriella Meroni

Parte in Campania il primo notiziario radiofonico dedicato al mondo del volontariato e del Terzo Settore. Spazio Sociale è la nuova rubrica di Radio Crc (Centro Radiodiffusione Campania, 100.500 e 92.100 Mhz), che va in onda ogni martedì e venerdì alle 20.30.

La trasmissione è curata dall’Ufficio Stampa del consorzio di cooperative sociali Gesco e dal direttore della testata giornalistica di Radio Crc, Carmine Bonanni, e comprende notizie sia locali che nazionali su iniziative dell’associazionismo e dell?imprese sociali, appuntamenti, corsi di formazione e aggiornamento, e temi legati alla cronaca quotidiana che interessano aree del “sociale” di solito escluse dai circuiti tradizionali dell’informazione.

Il programma, ideato dal consorzio Gesco con la collaborazione dei responsabili di Crc, concretizza un progetto di numerose realtà del Terzo Settore di costituire uno spazio informativo ad hoc per la promozione e l’aggiornamento delle attività del sociale, con funzioni di servizio anche per il sistema pubblico.

?Spazio Sociale ? dichiara Sergio D?Angelo, presidente di Gesco – vuole essere un serio tentativo di affrontare con modalità nuove il problema dell?informazione sociale, di modo da non fornire solo notizie che riguardano il mondo dell?esclusione ma aprendo uno squarcio sulla globalità delle iniziative positive e propositive delle imprese sociali?. Avviato in via sperimentale, Spazio Sociale diventerà al più presto una rubrica giornaliera della radio e prevedrà in un prossimo futuro anche un colloquio diretto con gli ascoltatori.

Per segnalazioni di eventi e appuntamenti alla redazione di Spazio Sociale, si può inviare una mail all’indirizzo: crc@itb.it o telefonare allo 081 5711969.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.