Non profit
Campagne: Sbilanciamoci arriva in libreria
Il secondo rapporto per una finanziaria sociale arriva sugli scaffali delle librerie per dimostrare come , conti alla mano, anche un Italia diversa è possibile.
?Sbilanciamoci!? è un rapporto sulla legge finanziaria 2001 realizzato da trenta organizzazioni della società civile raccolte nella omonima campagna. Propone una lettura critica complessiva degli orientamenti di politica economica che emergono dalle misure finanziarie e dal bilancio dello stato, illustrando proposte alternative su come usare la spesa pubblica per la società, l?ambiente, la pace.
Elaborato da più di 35 ricercatori ed esperti e realizzato per il secondo anno, il rapporto individua e propone soluzioni immediatamente realizzabili e finanziariamente sostenibili, per un diverso modello di sviluppo. ?Sbilanciamoci!?, infatti, vuole dimostrare che i vecchi indicatori, primo fra tutti il Prodotto interno lordo, non spiegano più, e forse non lo hanno mai fatto, quale sia il vero benessere di una società. Vi è la necessità di integrare i parametri tradizionali con nuovi criteri di misurazione dello sviluppo, già affermati a livello Onu: lo stato dell?ambiente, l?equità nella distribuzione delle risorse, lo sviluppo umano, la qualità sociale.
In seguito al rapporto, ogni anno il lavoro della campagna si concretizza nella preparazione di emendamenti alla Legge Finanziaria che vengono presentati da parlamentari di diverse forze politiche democratiche che condividono gli obiettivi di Sbilanciamoci. Nel 2000 sono stati cinque gli emendamenti accolti, tutti sulla sanità, sui quindici presentati.
La campagna ?Sbilanciamoci!? è sostenuta da più di trenta associazioni della società civile tra cui Arci, Antigone, Manitese, Associazione Ambiente e lavoro, Legambiente, Federazione delle Chiese Evangeliche, Pax Christi, SOS Razzismo, Uisp, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, WWF.
Il volume è stato curato da Martino Mazzonis e Alessandro Messina con i contributi , tra gli altri , di : Giulio Marcon (ICS), Gianfranco Bologna (Wwf), Davide Berruti (Assopace), Marina Ponti (Mani Tese), Luca De Fraia (Sdebitarsi), Nicoletta Dentico (Medici Senza Frontiere), Massimo Paolicelli (Associazione Obbiettori Nonviolenti), Erika Lombardi (Lunaria), Stefano Volpicelli (Lila).
Sbilanciamoci! ?Rapporto 2002-
Come usare la spesa pubblica per la società, l?ambiente, la pace
ManifestoLibri
PAGINE:350
PREZZO:L.30.000
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.