Non profit
CAMPAGNE. Appello adozioni per 10mila bambini
Al via a maggio l'iniziativa del Forum SaD in collaborazione con Elsad
di Redazione
«Legatelo al dito: 10.000 bambini nel mondo hanno bisogno di te!». Con questo slogan prende il via la Campagna “10.000 adozioni”: tante quante se ne vorrebbero attivare a sostegno dei bambini del terzo mondo. L’iniziativa, lanciata dal Forum permanente per il sostegno a distanza – Forum SaD con la rete degli enti locali per il Sostegno a sistanza – Elsad, sarà presentata a Roma il 12 maggio (ore 11.30, Palazzo Valentini, Sala della Pace), nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno Andrea Turatti, membro del Consiglio SaD e responsabile progetti di solidarietà di “Azione per Famiglie Nuove”; Claudio Cecchini, assessore alle Politiche sociali e per la famiglia della Provincia di Roma; On. Federica Mogherini, portavoce dell’Intergruppo parlamentare per la Lotta alla povertà.
Nei momenti di crisi internazionale è fisiologico che la solidarietà tenda a ridursi, ma è proprio in questi frangenti che gli ultimi della Terra pagano il prezzo più alto. Ecco perché le associazioni della Campagna “10.000 adozioni” hanno lanciato un appello, affinché migliaia di bambini, beneficiari di progetti per il diritto al cibo, alla salute e all’istruzione, non vengano abbandonati.
L’appello è stato sottoscritto già da numerosi personaggi dello spettacolo e del giornalismo radiotelevisivo e Raffaella Carrà, da anni impegnata nel sostegno a distanza, realizzerà per Forum SaD lo spot della Campagna 2009.
Il piano comunicativo una serie di eventi in tutta Italia lungo tutto l’arco dell’anno. Si parte con la “Primavera del SaD”, che durante il mese di maggio porterà in giro per i capoluoghi italiani “il filo del SaD”, il piccolo fiocco, simbolo della campagna, che rappresenta la voce e le istanze dei 10.000 bambini che ci hanno chiesto aiuto (per i dettagli si rimanda al Calendario allegato).
L’Istituto Italiano della Donazione ha verificato i requisiti richiesti alle associazioni i cui progetti vengono promossi con la Campagna. Di seguito l’elenco:
Abbà (Milano)
Amici del Madagascar (Varese)
Assisi solidale con i bambini
Azione per Famiglie Nuove (Roma)
Bhalobasa (Pisa)
Cefa (Bologna)
Cifa (Torino)
Energia per i diritti umani (Roma)
Il Sole (Como)
“Insieme si può…” (Belluno)
Intervita (Milano)
L’Africa chiama (Fano)
L’Albero della vita (Milano)
Mais (Torino)
Nutriaid (Torino)
Più Vita (Roma)
Reach it (Milano)
SoS diritti umani (Roma)
Time for Africa (Udine)
Tu ed Io insieme (Lamezia Terme)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.