Sostenibilità
Campagne: 19esima tappa di Treno Verde
La storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato che ha lo scopo di monitorare lo stato di inquinamento atmosferico e acustico nelle citt
di Redazione
Sarà Torino la sesta tappa della 19° edizione del Treno Verde, la storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato che ha lo scopo di monitorare lo stato di inquinamento atmosferico e acustico nelle citta’ italiane e di sensibilizzare i cittadini sulle nuove possibilita’ di risparmio energetico.
Sul Treno Verde, aperto al pubblico da domani a sabato al binario 20 della stazione di Torino Porta Nuova, sara’ affrontato il tema della mobilità sostenibile, analizzando i vantaggi che il trasporto pubblico e su ferro puo’ garantire alle città. Modellini interattivi permetteranno ai visitatori di toccare con mano le problematiche del cambiamento climatico e di capire il funzionamento delle energie rinnovabili, mentre altri plastici mostreranno pratiche semplici e concrete per risparmiare energia.
La prima carrozza sarà dedicata alla mobilità e a come può diventare sostenibile, mentre la seconda spieghera’ il meccanismo dell’effetto serra e i vantaggi delle energie rinnovabili, temi che conducono alla terza carrozza su cui si potranno scoprire le novità per risparmiare energia.
Il Treno Verde porrà sotto osservazione la città di Torino, avvalendosi del Laboratorio Mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che analizzerà i livelli di rumore e smog sostando per 72 ore consecutive in via Ormea 1.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.