Welfare

Campagna Amica pensa agli anziani

Apertura straordinaria dei mercati degli agricoltori nel weekend per favorire l’acquisto di frutta e verdura e aiutare a fronteggiare il rischio di colpi di calore

di Redazione

 

Apertura straordinaria in molte piccole e grandi città dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica per favorire l’acquisto di frutta e verdura di stagione di qualità al giusto prezzo, direttamente dai produttori, e aiutare a fronteggiare il rischio di colpi di calore soprattutto per gli anziani. Lo annuncia la Coldiretti per il previsto week end piu’ caldo dell’estate, nel sottolineare che i consumi giornalieri di frutta hanno raggiunto nei primi quindici il valore massimo dell’anno, che ha fatto segnare nel primo semestre la temperatura media globale sulla terra e sugli oceani piu’ elevata mai registrata nella storia delle rilevazioni iniziata nel 1880, secondo i dati preliminari raccolti dal NOAA’S – National Climatic Data Center statunitense.

Una iniziativa per facilitare gli acquisti considerato che i prezzi nei mercati di Campagna Amica sono calmierati e che – sottolinea la Coldiretti – circa un quarto degli italiani mangerebbe più frutta se costasse un po’ meno secondo l’analisi Censis/Coldiretti dalla quale “spicca la crescita degli acquisti diretti dal produttore, inclusi i Mercati del contadino, che sono considerati come una soluzione che risponde ad alcune esigenze forti, come il prezzo conveniente, la genuinità e la sicurezza del prodotto”. In media – sottolinea la Coldiretti – ogni famiglia italiana ha speso 611,6 euro all’anno per acquistare frutta e verdura fresche o surgelate per un totale di 14 miliardi di euro per 8,4 miliardi di chili, secondo i dati dell’osservatorio di Macfrut. Pesche, albicocche, fragole, ciliegie, meloni, cocomeri, susine e gli altri frutti di stagione sono – continua la Coldiretti –  il miglior modo per combattere il caldo e l’eccessiva sudorazione perché rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l’organismo.
 
E per ottimizzare la spesa la Coldiretti, in una situazione in cui si stima che per il caldo si verificano perdite di prodotto fino al 25 per cento, tra produzione, commercio e consumo, dovute all’eccessiva maturazione, la Coldiretti ha messo a punto un vademecum anti spreco in dieci punti con i consigli da seguire per mantenere la freschezza della frutta e verdura acquistata dal campo, al banco del rivenditore fino alla tavola dei consumatori.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.