Non profit

Campagna “Alziamo il tetto”: l’adesione di Amnesty International

Di seguito il testo della lettera arrivata in redazione

di Gabriella Meroni

Il Comitato Direttivo di Amnesty International ? Sezione Italiana ha deciso di aderire alla campagna sostenuta da Vita non profit magazine ?5 per mille ? alziamo il tetto?, volta a far sì che la scelta sul 5 per mille dei contribuenti italiani venga rispettata, destinandola nella sua interezza agli aventi diritto.

In particolare il Comitato Direttivo di Amnesty, nel prendere questa decisione, sottolinea come il “tetto” posto alla misura fiscale per il 2007 sia incoerente con un fondamentale principio di trasparenza, tale per cui chi decide di destinare il 5 per mille deve avere la certezza che l?importo destinato sia quello, e non altro. Come molte organizzazioni del nostro settore, anche Amnesty International fonda il proprio rapporto con Soci e Donatori sui principi di accountability e trasparenza: analogamente, riteniamo che lo stesso principio di trasparenza debba necessariamente ispirare la gestione del 5 per mille.

Gabriele Eminente
Direttore della Sezione Italiana
Amnesty International

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.