Mondo

Camerun: schede fantasma, elezioni rinviate

A seggi aperti l'annuncio: elezioni posticipate di una settimana. Dimissionato il ministro degli Interni

di Redazione

“Ritardo nella stampa delle schede elettorali”,così la radio nazionale del Camerun ha gettato sul tipografo la responsabilità del rinvio di sette giorni delle elezioni amministative e parlamentari. L’annuncio è arrivato quando in alcune zone del Paese i seggi erano già aperti. La giustificazione del rinvio non appare convincente e come testimonia l’agenzia Misna, il vero motivo sarebbero le minacce delle minoranza separatista anglofona di boicottare la tornata elettorale e di fondare una nuova nazione indipendente nella zona meridionale del Camerun.

Per ora, comunque, a pagare per la farsa elettorale è stato il responsabile del dicastero dell’Interno Ferdinand Koungou Edima. Il presidente Paul Biya lo ha scaricato in tronco per non aver fatto abbastanza per garantire lo svolgimento delle elezioni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.