Leggi

Camera approva decreto anti mine

Il provvedimento, passato in Commissione Esteri, stanzia 29 miliardi per la bonifica

di Gabriella Meroni

La Commissione Esteri della Camera, relatore Marco Zacchera di An, ha approvato il decreto che stanzia 29 miliardi di lire in tre anni per operazioni umanitarie di bonifica in aree minate da ordigni antiuomo. Zacchera ha auspicato anche un paragrafo speciale in cui si invita il governo a creare un fondo straordinario per uno specifico intervento in Afghanistan dove si calcola vi siano circa dieci milioni di mine antiuomo. Disseminate nel mondo si calcola che vi siano oltre cento milioni di mine antiuomo.

”E’ un primo atto concreto e significativo contro l’emergenza mine -ha sottolineato Zacchera in un comunicato- un dramma che a livello mondiale colpisce ogni anno migliaia di vittime, molto spesso bambini. Purtroppo molte di queste mine sono italiane -ha continuato Zacchera- poiche’ solo negli ultimi tempi questi ordigni sono stati messi fuori legge dal trattato di Ottawa che pero’ non e’ stato ancora sottoscritto dagli Stati Uniti”. Le zone piu’ tragicamente minate oltre all’Afghanistan sono l’Angola, il Kosovo ed altre aree balcaniche, il nord dell’Iraq.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.