Persone

Cambio al vertice di Euricse. Arriva Paola Iamiceli

Nominata la nuova presidente dell’European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises che subentra a Mario Diani in carica dal 2022. L’inizio ufficiale del mandato è il prossimo giugno. Tra le sfide da affrontare ha sottolineato «il contributo al dibattito europeo sul ruolo dell'economia sociale»

di Redazione

Paola Iamiceli è stata nominata presidente dell’European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises – Euricse. Il suo mandato, che avrà inizio ufficialmente a giugno 2025, è stato confermato all’unanimità dai membri fondatori, su proposta del Rettore dell’Università di Trento come prevedono le disposizioni statutarie. 

Iamiceli che subentra al sociologo Mario Diani, in carica dal 2022 ha una lunga e consolidata collaborazione con Euricse sin dai suoi primi anni di attività e un prestigioso percorso accademico all’interno dell’Università di Trento. 

Chi è la neo presidente

Paola Iamiceli è professoressa ordinaria di Diritto Privato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e vanta una solida esperienza sia in ambito accademico che istituzionale, avendo ricoperto, nel periodo tra il 2017 e il 2023, il ruolo di prorettrice vicaria e di membro del Senato accademico all’interno dell’Ateneo trentino tra il 2018 e il 2023.

Fin dai primi anni della sua carriera, il suo profondo legame con Euricse e con il suo fondatore Carlo Borzaga ha orientato i suoi interessi di ricerca verso il ruolo del diritto privato nel Terzo settore. I suoi studi si intersecano con le principali aree di attività dell’Istituto, esplorando le dinamiche delle reti d’impresa, le imprese sociali e le organizzazioni non profit, con un particolare focus sul contesto europeo

Un impegno di lunga data

Dal 2022, il suo impegno nel Comitato di Gestione di Euricse le ha consentito di approfondire ulteriormente le attività dell’Istituto e di partecipare in modo diretto alle sue iniziative. La sua nomina a presidente inaugura una nuova fase per la Fondazione, in cui proseguire e intensificare la ricerca su temi emergenti, legati alle sfide della sostenibilità sociale ed economica e puntando a collaborazioni interdisciplinari per consolidare la presenza dell’Istituto nel panorama nazionale, europeo e internazionale.

Raccogliendo il testimone da Mario Diani, Paola Iamiceli ha manifestato gratitudine per la fiducia accordatale: «Euricse è una realtà con cui ho un legame di lunga data, nato da collaborazioni scientifiche e formative ancor prima della sua istituzione, grazie all’incontro con Carlo Borzaga, di cui proprio all’inizio del mese di marzo abbiamo ricordato con tristezza la scomparsa. Essere eletta presidente per il prossimo mandato è un onore che accolgo con spirito di servizio, consapevole dell’importanza di questa istituzione».

Le sfide

La neonominata ha continuato: «Le sfide per un ente di ricerca come Euricse sono molteplici ma, per affrontarle, l’Istituto potrà contare su solide basi: la sua storia, l’eredità culturale e scientifica costruita in quasi diciassette anni di attività, la sua rete di relazioni locali, nazionali e internazionali. Tra queste sfide, spicca il contributo al dibattito europeo sul ruolo dell’economia sociale nelle nuove politiche di sviluppo e crescita, in un contesto di profonde transizioni sociali, ambientali e tecnologiche. È un percorso ambizioso che cercherò di accompagnare con impegno, valorizzando il contributo di chi oggi opera in Euricse, di chi lo ha fatto in passato e di chi lo farà in futuro».

Nell’immagine in apertura Paola Iamiceli – Walden Photo Studio – Ferderico Nardelli, da ufficio stampa

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.