Volontariato

Cambia nome la Giornata Internazionale delle Persone Disabili

Diventa Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: lo ha deciso l'Onu. Altri tre paesi intanto hanno ratificato la Convenzione ONU

di Redazione

Nel mese di dicembre altri tre stati hanno ratificato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Si tratta di Nicaragua (7 dicembre), El Salvador (14 dicembre) e Messico (17 dicembre). Lo riferisce il sito www.superando.it. Diventano dunque 14 i Paesi che hanno già proceduto a questo passo: mancano ora solo 6 per far entrare ufficialmente in vigore la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Per arrivare a questo serve infatti la ratifica di almeno venti Paesi.

L’ultima assemblea dell’Onu, il 19 dicembre, ha inoltre riservato importanti novità per le persone con disabilità. Per prima cosa cambia nome la giornata internazionale del 3 dicembre. La Giornata Internazionale delle Persone Disabili diventa Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. «Un cambiamento apparentemente minimo, ma in realtà sostanziale», sottolinea la redazione di Superando, «perché marcia perfettamente al passo con le più aggiornate tendenze – lessicali e non – frutto di numerosi dibattiti in svariate sedi».

Sempre all’unanimità, poi, i 192 Stati Membri dell’Assemblea hanno adottato una risoluzione sull’Implementazione del «Programma di Azione Mondiale concernente le persone con disabilità: per realizzare nei loro confronti gli Obiettivi del Millennio»: i Paesi Onu hanno richiamato anche le varie agenzie e strutture delle Nazioni Unite impegnate nello sviluppo, nell’assistenza umanitaria e nella tutela dell’ambiente ricordando loro che anche la disabilità deve far parte a pieno titolo del loro lavoro nello sviluppare i Millennium Goals.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA