La California di Arnold Schwarzenegger ha eseguito oggi la prima condanna alla pena capitale da tre anni, mettendo a morte con un’iniezione letale Donald Beardslee, 61 anni, colpevole dell’omicidio di due donne nel 1981. C’erano tre complici, che hanno indicato in Beardslee l’esecutore materiale del delitto, evitando così la pena capitale.
In California una speciale commissione parlamentare locale sta svolgendo un?indagine approfondita sulla fondatezza di tutte le condanne a morte oggi in vigore nello stato, e finché tale inchiesta non sarà conclusa – nel dicembre del 2007- nessuna sentenza capitale dovrebbe essere eseguita.
Impressionante il sito del “Departmente of Correction” della California (www.corr.ca.gov), che dando l’annuncio della data dell’esecuzione si concentra soprattutto sul regolamento del flusso dei giornalisti e della stampa. Durante l’esecuzione, allo scattare del nuovo giorno, potevano essere ammessi 125 giornalisti, 2 cameramen, 2 fotografi e 1 addetto al suono.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.